DOMANDE FREQUENTI

Qui puoi trovare tutte le risposte alle domande più frequenti su OsteoSpine Terapia.

Come identifico la zona da trattare?

Seguendo lo schema riportato in figura, puoi facilmente individuare la posizione della vertebra da trattare. Colloca gli elettrodi paralleli, ai lati della vertebra da trattare ad una distanza di 10 cm l’uno dall’altro.

osteospine-terapia-schema-vertebre

Quanto tempo è necessario per raggiungere la guarigione con OsteoSpine Terapia?

Ti raccomandiamo un trattamento di 8/9 ore al giorno per un periodo di almeno 30/60 giorni.
Per favorire il processo di guarigione è essenziale il costante utilizzo giornaliero di OsteoSpine Terapia e la continuità del trattamento fino a quando sei completamente guarito.
Prima di sospendere la terapia, anche in caso di evidenti segni di miglioramento, è sempre bene consultare il tuo medico. Il ciclo di terapia può essere ripetuto.

OsteoSpine Terapia è facile da usare?

È semplicissimo da utilizzare: gli applicatori, anallergici e di materiale biocompatibile, vengono posizionati direttamente sulla pelle, ai lati della colonna vertebrale, a circa 10 cm di distanza l’uno dall’altro, come mostrato nelle figure riportate all’interno della confezione. OsteoSpine Terapia ti viene inviato già perfettamente configurato e pronto per l’utilizzo.osteospine_schiena

OsteoSpine Terapia è sicuro?

Sì. La sicurezza di OsteoSpine Terapia è ampiamente documentata. OsteoSpine Terapia genera un segnale elettrico esclusivamente nell’area da trattare. Le caratteristiche del segnale elettrico emesso da OsteoSpine Terapia sono state espressamente studiate mettendo al primo posto la tua sicurezza.
Migliaia di pazienti hanno utilizzato OsteoSpine Terapia con successo per promuovere la guarigione e controllare il dolore. OsteoSpine Terapia può essere utilizzato in presenza di mezzi di sintesi (viti, placche, chiodi ).
Inoltre, è costruito in conformità alle norme per la sicurezza e le prestazioni dei dispositivi elettromedicali IEC 601-1, è conforme ai requisiti della direttiva europea per i Dispositivi Medici 93/42/CEE e s.m.i. ed è marcata CE0051 sotto il controllo dell’ente notificato IMQ .

Osteospine scalda? Vibra? Produce contrazioni muscolari?

No. OsteoSpine Terapia non produce calore, non vibra e non produce contrazioni muscolari. Pertanto è possibile fare terapia comodamente anche durante la notte, mentre dormi.

Qual è il tempo di trattamento giornaliero? Cosa succede se tengo l’apparecchiatura per più tempo?

La corretta posologia di OsteoSpine Terapia è di 8 ore al giorno. È indispensabile fare terapia tutti i giorni per ottenere il massimo dell’efficacia.
Le ore di terapia si possono dilazionare (ad es. 4 ore in mattinata e 4 ore nel pomeriggio), l’importante è non fare cicli più brevi di 2 ore consecutive.
Si può tenere il dispositivo anche per più di 8 ore giornaliere, ma l’efficacia sarà pari a quella ottenuta facendone solamente 8.

Che sensazioni avverto durante il trattamento con OsteoSpine Terapia?

Durante il trattamento effettuato con OsteoSpine Terapia non si percepisce alcuna sensazione. Solo in alcuni rari casi, nei pazienti più sensibili, durante i primi giorni di terapia, si può avvertire un leggero intorpidimento, segno che OsteoSpine Terapia inizia ad agire. Non bisogna preoccuparsi, perché la sensazione sparirà nel giro di qualche giorno.

OsteoSpine Terapia deve essere utilizzato alla stessa ora tutti i giorni?

No. Il trattamento può essere fatto a qualsiasi ora del giorno o della notte. Si può scegliere di dividere il trattamento giornaliero in diverse sessioni a patto che durino almeno 2 ore ciascuna e che si arrivi a 8 ore nell’arco della giornata.

OsteoSpine Terapia può essere utilizzato con un pacemaker?

È bene consultare il proprio cardiologo prima di utilizzare OsteoSpine Terapia, soprattutto se si devono trattare le vertebre dorsali, abbastanza vicine al pacemaker. Si consiglia comunque di tener sia il generatore che l’applicatore lontano dal pacemaker.

Qual è il meccanismo d’azione di OsteoSpine Terapia?

OsteoSpine Terapia genera uno stimolo biofisico (un campo elettrico ad accoppiamento capacitivo) ad elevata attività di guarigione dell’osso ed antinfiammatoria. Lo stimolo biofisico agisce sulla membrana cellulare favorendo l’apertura dei canali di membrana per il rilascio degli ioni calcio. L’aumento localizzato di ioni calcio innesca il processo di riparazione del tessuto osseo. Viene inoltre inibito il rilascio di citochine infiammatorie, responsabili dell’infiammazione e del dolore.

Come si usa OsteoSpine Terapia?

Gli elettrodi appositamente studiati vengono posizionati ai lati della colonna vertebrale e garantiscono che lo stimolo biofisico sia perfettamente focalizzato sulla parte da trattare: 3 vertebre e le loro superfici articolari sono esposte in modo omogeneo al campo elettrico.
OsteoSpine Terapia è inoltre provvisto di un sistema brevettato di auto taratura che garantisce costantemente, nella zona da trattare, la densità di corrente elettrica ideale per promuovere il processo di guarigione dell’osso.
Le caratteristiche fisiche e la focalizzazione del segnale, la corretta posologia giornaliera e durata della terapia sono alla base dell’efficacia di OsteoSpine Terapia nel controllare il dolore e favorire il recupero funzionale. L’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di OsteoSpine Terapia sono state dimostrate tramite numerosi studi scientifici.

OsteoSpine Terapia richiede particolari attenzioni o un’accurata manutenzione?

OsteoSpine Terapia ti consente di operare autonomamente senza richiedere attenzioni particolari o manutenzione.